Pan di zucca al cioccolato di Giorilli

Pan di zucca al cioccolato di Giorilli


pani di zucca -Giorilli ricetta

INGREDIENTI
Biga ; 18/22 ore

100 g. farina  W 320 P/L 0,55  
¼  di cucchiaino di lievito di birra secco
45 g. acqua


INGREDIENTI

500 g .farina  W 280 P / L 0,55
200 g zucca cotta
140 g latte
40 g zucchero
30 g burro
6 g lievito birra secco
10 g sale
150 g gocce di cioccolato ( messe in congelatore per un ora )
+ tutta la biga sopra
Burro fuso q.b
Zucchero semolato q.b


Pulite la zucca e fatela cuocere in microonde alla massima potenza ,o in forno normale in un contenitore coperto con carta stagnola.
A cottura ultimata frullatela e lasciatela raffreddare.
Nel contenitore dell’ impastatrice mettete la biga che avrete preparato  il giorno prima,la farina il latte tiepido , la zucca frullata, il lievito, impastate per 5-7 minuti alla prima velocità con il gancio a spirale.
A questo punto aggiungete lo zucchero , il sale il burro morbido e terminate l’ impasto .
Incorporate le gocce di cioccolato fredde ,( io le ho lasciate in freezer per mezzora prima di usarle) lavorate ancora l’ impasto per pochi minuti.
Fate lievitare coperto da una pellicola di plastica per circa 1 ora ( o al raddoppio )
Spezzate e formate a piacere , io ho usato uno stampo per ciambelle e cè stato in ogni forma 150 gr di impasto , fate lievitare fino al raddoppio  .
Infornate a 200- 220 ° per 25-30 minuti  dove avrete provveduto a mettere un pentolino d’ acqua.
Togliete il pan di zucca dagli stampi e spennellateli di burro fuso , passateli nello zucchero semolato ( questa è la mia variante ) se li volete nature lasciateli solo raffreddare.
Io ho fatto le ciambelle ma si può fare anche altre forme , i tempi di cottura è  determinato dalla forma che fate. Con questo impasto io ho fatto 6 ciambelle da 150 gr l’ una + una treccia media .

Questa ricetta è di Piergiorgio Giorilli con qualche mia piccola modifica , la ricetta originale la trovate in questo libro Pane & pani